harness

hello guys, I am writing to ask for advice on a harness.
i'm torn between SupAir acro 3 and w.w. x pression, the harness would be used also to do cross sometimes, what do you recommend?
i'm starting to do acro, and for this reason i whont to by a new hardness, on the weekend i'm doig cross,for you doing thermal whid acro's harness is dongerous,I start flying one year ago?
'Sorry ENGLISH. :-)

Latest Comments

acropaolo's picture

Riciao!

Secondo me il problema non si pone in quanto le sup air acro, trasmettono bene le sensazioni ma sono comunque stabili. riuscirai a pilotare con lo spostamento del peso ma da volare sono come una normale selletta... inoltre puoi lavorare con la larghezza del ventrale. Altro vantaggio delle sup air è che ogni regolazione è possibile farla in volo.

Se hai voglia chiamami pure a questo numero così ti spiego bene cosa cambia.

+4176/441 12 48

Non aver paura di disturbare... stasera mi trovi fino alle 22.30 e nel week and tutto il giorno... (se non sono in volo ;-)

ciao ciao

2010bauer's picture

i have the woody valley xpression and i think its a great harness for acro and long flights also. but the best will be you test both for yourself:) some pilots like more sensibility for weightshift others not that much.... xpression is more sensibility / acro3 not that much.
hope i could help you and sorry for my sucking english ;)

devis_star's picture

grande paolo,gentilissimo nel dare una risposta completa e in italianoooo...ti chiedo solo un ultima cosa, per la tua esperienza in un volo di cross con un imbrago tipo acro3, il volo diventa più pericoloso? intendo come gestione chiusure o comunque sensazioni che l'imbrago trasmette alla vela?

acropaolo's picture

Ciao Marco!
per volare in termica ti consiglio vivamente una sup' air acro 3.
La differenza sostanziale è nell'altezza dei punti di aggancio. Sicuramente una x-pression ti dà più manovrabilità della vela nelle manovre dinamiche ma per contro un volo in termica di un'oretta diventa "stancante". Se sei solo all'inizio della tua carriera di pilota acro una acro 3 credo sia il compromesso ideale. Hai una bella posizione, è comfortevole, hai posto per due emergenze e qualitativamente è buona.
Io ho volato con la profly groovy (vecchia sorella dell'x-pression) ed ora volo con una sup air acro2. per fare acro preferivo la groovy ma come selletta polivalente preferisco nettamente l'acro2.

Spero di esserti stato d'aiuto, questa è solo la mia opinione personale. sarebbe bello se riuscissi a provarle entrambe...

Un saluto dalla ventosa Svizzera. ;-(

Paolino