Elicottero

Descrizione:

L'Elicottero è in realtà una vite negativa controllata, sebbene la vela sia completamente aperta, il pilota è direttamente sotto l'ala e la rotazione è stabile (l' ala gira come il rotore di un Elicottero). Il rateo di discesa è piuttosto basso, circa 2-3 m/s.
Questa è una delle manovre più difficili, che richiede un controllo molto preciso dei freni da parte del pilota. Se si vuole davvero imparare questa manovra, occorre dedicarvisi e dimenticare di praticare ogni altra cosa!


Preparazione:

Per prevenire l’innesco del twist, è necessario porsi nella selletta in posizione seduta, allentare il pettorale per quanto possibile, mantenere le vostre gambe sotto la selletta ed essere pronti a ruotare con la vela.

Entrata

Questo manovra è estremamente sensibile alle turbolenze, soprattutto durante l'ingresso. Cercate di praticarla solo con aria completamente calma.

Quella che segue è la descrizione di un Elicottero a destra:

Rallentare la vela alla velocità minima utilizzando i freni simmetricamente e delicatamente. Una volta che la vela si è stabilizzata sulla verticale (non oscilla più), trazionare un po' di più t freni sino ad ottenere una profonda stallata, (non c’è più pressione sui freni e la vela ha perso velocità orizzontale). Quando la calotta è completamente sopra voi e il rateo di discesa è stabile, rilasciare il freno sinistro, afferrare l’elevatore sinistro, e nello stesso momento mantenere il freno destro (o tirarlo solo di pochi centimetri). Subito dopo che la vela inizia la rotazione, rilasciare delicatamente il freno destro quasi completamente, fino al punto in cui si avverte che la pressione del freno riprende ad aumentare e la rotazione diventa stabile. Normalmente occorre tirare solo 5-10 centimetri per mantenere la vela in Elicottero. Se tiri troppo freno, il bordo frontale collassa.

Se durante l'ingresso la vela inizia a spostarsi un po’ sul davanti, significa che lo stallo non è stato abbastanza forte (non abbastanza freni). In questo caso, si può anche tirare un po' più dal lato negativo per avviare la rotazione (ma non è l’ideale). Spostare il peso sul lato negativo fino a quando pendoli indietro sotto la vela, quindi sposta di nuovo il peso al centro.

Inoltre fate attenzione a non tirare molto i freni come per uno stallo a fondo, altrimenti la vela si sposta un po' dietro (come se iniziasse a cadere all'indietro) e ciò significa che non è una buona posizione per iniziare.

In Elicottero puoi anche lavorare molto col peso del corpo. Ricorda che oltre l’utilizzo dei freni è anche importante il corretto spostamento. La migliore cosa da fare, soprattutto nella fase iniziale di questa manovra, è mantenersi al centro della selletta. Se la rotazione è instabile è necessario anche imparare a controllare il corpo, perché si possono facilmente innescare grandi oscillazione anche solamente muovendosi nella selletta da un lato all'altro e spostando inconsapevolmente le mani (e i freni!) su e giù. Anche pochi centimetri possono comportare una enorme differenza! In un Elicottero stabile, è possibile aumentare la velocità di rotazione spostando delicatamente il peso sul lato positivo.

Sono pochi i piloti nel mondo in grado di correggere un brutto Elicottero e passare ad uno perfetto. Non è davvero una scienza esatta, ma piuttosto un problema di sensibilità personale, che ognuno deve scoprire da sé. Soprattutto perché la corretta tecnica può essere diversa in relazione alla vela. Ma è fuori dubbio che si acquisisce la corretta tecnica gradualmente e spontaneamente, con un duro allenamento, e centinaia e migliaia di elicotteri.

Comunque, fondamentalmente, se la rotazione è instabile provate la seguente tecnica:
Tirare delicatamente un po’ di freno esterno per rallentare la rotazione. Quando la vela inizia a rallentare la rotazione, si rilassa ed è più facile da stabilizzare. Poi quando la vela è proprio sopra la testa, prova a trovare il momento giusto per accelerarla ancora rilasciando lentamente il freno esterno. Naturalmente, nel frattempo, può anche essere di grande aiuto il corretto spostamento del peso.

Uscita

Se la rotazione è stabile l’uscita è molto semplice. E’ sufficiente spostare il corpo a centro, rilasciare il freno interno e controllare la successiva oscillazione, che di solito è una piccola asimmetrica.

È inoltre possibile uscire tirando il freno esterno (stando attenti a non stallare!) e rilasciare un po’ il lato negativo, fino a quando la vela si ferma. Quindi lasciarla abbattere avanti e poi frenare l’oscillazione.

All'inizio il modo più sicuro per uscire potrebbe essere di tirare entrambi i freni sino al completo stallo. Poi gradualmente si acquisirà la giusta sensibilità su come uscire, in sicurezza, anche dal più brutto Elicottero senza stallare la vela.

Pericolo!!

Tutti i pericoli dell’Elicottero:

Se il corpo non riesce a ruotare o fermarsi velocemente come la vela, è facile finire in un Twist.
Se ciò accade occorre cercare di uscire dall’avvitamento il più rapidamente possibile e sciogliere l’attorcigliamento spostando le gambe o afferrando i cordini sopra il punto di incrocio e cercare di ruotarli dalla parte opposta. Se i cordini si sono avvolti per due o più volte, i comandi dei freni potrebbero essere bloccati ed è possibile perdere completamente il controllo della vela. In tal caso, la vela potrebbe iniziare una rapida discesa a spirale o continuare la rotazione od arrivare al completo stallo. Afferrare il comando dei freni sopra il punto di incrocio, tirare sino a stallare e cercare sciogliersi. Se non hai almeno qualche centinaio di metri sotto per risolvere il problema, non esitare a lanciare l’ emergenza!

Dopo l'uscita, l'ala prende velocità, quindi non frenare l’oscillazione troppo violentemente, altrimenti la vela può facilmente stallare ancora (di solito asimmetricamente)! Tuttavia se non si usa abbastanza freno, si può incorrere in un grande collasso e cravatta!

Se si rilascia il freno quando la vela è passata dietro, e non la si frena abbastanza energicamente, siete nei guai. Come nel Full Stall, la conseguente picchiata può essere così forte da provocare anche la caduta nella calotta!

Non provare questa manovra con bretelle chiuse perché ciò aumenta estremamente il pericolo di twist!

Prima di provare questa manovra devi avere grande dimestichezza col Full Stall.

Perché, nella manovra di Elicottero, la vela non ha velocità orizzontale, il punto di stallo si trova con i freni in posizione più elevata, quindi bisogna usare i freni molto gradualmente e con piccole escursioni per evitare eccessive reazioni.

Video:

Helicopter