16 years ago
Descrizione:
Questa figura è stata inventata da Raul Rodriguez nel 2001. E' una SAT, in cui si entra partendo da un looping. Al momento questo è la manovra più poderosa, dato che la forza centrifuga può superare i 6 G (il pericolo è di trovarsi nella c.d. “visione grigia " è possibile già da 4.1 G, ma in effetti non per un breve caricamento come questo). Il movimento è molto simile a quello della SAT asimmetrica, ma l'asse di rotazione può essere così elevato da far passare il pilota sopra il centro della vela.
Ingresso:
Il seguente testo descrive un Tumbling a sinistra:
Iniziate una spirale asimmetrica a destra molto spinta. Quando avrete acquistato notevole energia, tirate una SAT a sinistra e contemporaneamente spostate tutto il peso in maniera decisa nello stesso momento in cui faresti un Looping. Poi tenete i freni e godetevi l'effetto della elevata forza centrifuga. (Quando tu fai una spirale asimmetrica a destra, e tiri una SAT a destra, ottieni una SAT asimmetrica, se invece tiri una SAT a sinistra (in un looping) questo è un Tumbling.
Oppure:
Potete anche entrare in un Tumbling da un grande Wing-Over con la stessa tecnica, ma vi consiglio di provare il primo modo, perché c'è più energia nella spirale asimmetrica, perciò è molto più sicuro! Tenere a mente: dinamica = sicurezza!
La cosa più importante è acquisire sufficiente energia per l'entrata.. Con alcune vele acro dinamiche sono sufficienti 2/3 serie di Wing-Over per fare dei buoni tumblings, ma con le normali vele di serie è solitamente necessario creare una spirale asimmetrica ben temporizzata e veramente dinamica per avere energia sufficiente a completare il secondo giro in sicurezza.
Prova le seguenti tecniche se ti occorre più energia:
Entra in una precisa spirale picchiata usando freni e spostamento del peso. Fate attenzione a non far collassare le estremità, perché così perderesti energia. Tuttavia se succede. riaprila e attendere finchè la spirale si stabilizza nuovamente. Dopo 1 –2 giri quando il bordo d’attacco punta verso il terreno ed hai preso molta velocità, rilascia rapidamente il freno e sposta il peso all'esterno, proprio come se volessi uscire molto velocemente da una vite per pendolare poi diritto sotto la vela. Ma prima di raggiungere il punto più basso con tanta velocità, devi iniziare una potente vite asimmetrica dallo stesso lato, con molto in anticipo rispetto a come faresti per una normale spirale asimmetrica.
Il giro successivo sarà veramente dinamico, ma asimmetrico, e ciò è molto valido per iniziare un Tumbling. Per entrare nel Tumbling si dovrebbe iniziare a spostare il peso molto presto, dopo aver superato il punto più alto, poi tirare il freno appena prima o sul punto più basso.
Tecnica avanzata
Se mantieni solo il freno bloccato, con alcune vele la seconda rotazione sarà più alta, ma più lenta rispetto alla prima. Quando il pilota al secondo giro è sopra la vela, l'energia è al suo minimo, fino a quando il pilota la supera. Perché il freno è molto tirato, in questa fase la rotazione della vela è un po' più ripida della SAT (eccetto questa fase il freno è troppo duro e ciò non può verificarsi a causa dell'alta tensione e velocità). Per questo il secondo giro sarà più verticale, ma con meno energia.
Se vuoi evitare questo cambio di angolazione devi rilasciare un po' il freno sul culmine più alto del secondo giro.
Se vuoi mantenere l'altezza e l'energia del primo giro fai anche lo stesso quando sei al culmine del primo giro (rilasciando il freno la vela balza avanti più veloce acquistando più energia). In questo caso tira indietro il freno nel momento in cui la vela inizia a balzare sotto ed in tal modo proverete la più alta forza di Gravità (G). Puoi vedere questa tecnica in azione nel video del Tumbling.
Uscita:
Per uscire dal Tumbling frena la vela quando inizia nuovamente a “picchiare ", come in SAT asimmetrica.
Se resta ancora molta energia, dovresti frenare la vela con sufficiente decisione altrimenti avrai un grandissimo collasso ed andrai a finire dentro ( o vicino) alla calotta! La vela (specialmente quelle con elevato allungamento) all'uscita potrebbe avere una forma “U ", mentre è di fronte a voi, a causa della vigorosa frenatura.
Se alla fine c'è meno energia, per tornare al volo normale potresti dover eseguire un Full-Stall nel momento in cui passi sotto la vela.
Come nella SAT, asimmetrica la cosa più importante è il giusto tempo di uscita. (ecco perché prima di provare questo figura è necessario conoscere molto bene la SAT asimmetrica)! Con una vela di serie è possibile fare 2 volte un tumble in sicurezza. Con vele acro dinamiche i migliori piloti acro possono fare 3 o forse 4 tumble , ma più simili ad una SAT ritmica che ad un Tumbling. Consiglio caldamente di uscire dal Tumbling dopo due giri, a meno che se la vostra tecnica sia avanzata e siate assolutamente sicuri di disporre di energia sufficiente per fare il successivo giro.
Tecnica Avanzata
Di solito la vela balza avanti molto violentemente e asimmetricamente (molto più radicale rispetto alla SAT asimmetrica!), perciò è difficile da fermare e si può facilmente avere un grande collasso nel lato inferiore (esterno).
Per rendere la violenta uscita più simmetrica, prova la seguente tecnica:
Al secondo giro rilascia un po’ il freno interno (il sinistro nel nostro caso), quando la vela è sopra voi (tu vedi il cielo dietro). Attendi appena un istante, quindi inizia a frenare con solo il lato destro e solo di quanto trazioni anche il sinistro.
In un Tumbling a sinistra il lato sinistro è più alto, quindi, se rilasci il freno, e quindi tiri il destro per primo, il bordo d’attacco si posiziona di fronte all'orizzonte (perché il lato sinistro accelera) ed è una situazione più facile e sicura per fermare la vela.
Pericolo!!
Tutti gli stessi pericoli della SAT asimmetrica e ancora di più, perché se si tenta di fare un ulteriore giro senza sufficiente energia è facile cadere nella calotta. Occorre inoltre essere pronti per il notevole impatto di una elevata forza di gravita!
A causa del grande pendolamento è più difficile tirare un negativo all'entrata, ma occorre prestare attenzione a non fare un grande Mac-Twist involontario!
Durante questo manovra la vela è sottoposta ad un estremo incremento di carico. Assicuratevi che la condizione della vostra vela sia sufficiente per sopportare l’incremento dei “G”, altrimenti i cordini e anche alcune parti della vela possono rompersi! Non è molto divertente se si rompono le linee dei freni a metà manovra… In questo caso devi operare per stabilizzare la vela ed atterrare quanto prima possibile, utilizzando gli elevatori “D ". Se uno dei cordini “A "o “B" si rompe, aumenta il carico sugli altri e molti altri seguiranno. Se la vela non è più manovrabile in sicurezza, non esitate a lanciare l’emergenza!
Come potete vedere questo è una manovra molto complicata (una combinazione di vite asimmetrica, Looping, SAT ed altro…), quindi vi raccomandiamo di non provare a farla, fino a quando non siate realmente esperti con la maggior parte delle altre manovre acro.
Video: