SAT Ritmica

Descrizione:

Questa manovra fu inventata da David Arrufat. Si tratta di una delle manovre più difficili e tuttora solo pochi piloti sono in grado di farla bene. La SAT ritmica inizia con una semplice SAT che gradualmente si trasforma in un Tumbling, aumentando l'ampiezza delle oscillazioni tramite una trazione ritmica del freno. Una perfetta SAT ritmica si conclude in un Infinity Tumbling, ed il pilota passa direttamente sopra la calotta. Solo le vele migliori e più dinamiche sono idonee per eseguire bene questa manovra.

Ingresso:

Entrate in una SAT a destra. Prima di iniziare, aspettare più del solito e prendete più velocità possibile. Appena la vela cambia l’inclinazione in SAT con grande energia, rilasciare il freno rapidamente e completamente lasciando che la vela arrivi velocemente al di sotto. Attendere finché la vela raggiunge il punto più basso e quindi tirare il freno con forza e a fondo per regolare nuovamente l’angolazione della vela.

Quindi, nello stesso momento in cui percepite il massimo carico su di voi rilasciate di nuovo rapidamente i freni. Da questo punto inizia l’oscillazione sopra la vela. All'inizio occorre ripetere questo movimento piuttosto rapidamente perché la vela, fino a che la SAT ritmica è piatta, completa un giro, in breve tempo. Appena comincia ad crearsi , il ritmo diventa man mano più lungo, ma il tempismo è ancora lo stesso: trazionare il freno con forza ma gradualmente dopo aver superato il punto più alto, quindi rilasciare immediatamente quando hai raggiunto la massima velocità e nello stesso momento raggiungi il punto più basso sotto la vela.

È anche possibile creare una SAT ritmica partendo da una SAT asimmetrica. In questo caso, il ritmo è determinato e tu non devi che assecondarlo. Se invece si inizia con una semplice SAT, sei tu che crei il ritmo.

Uscita:

Si esce come da una SAT asimmetrica, Tumbling o Infinity, dipende da quanto tempo ci sei dentro. La cosa più importante è quella di imparare a capire quando è necessario uscire dalla figura, prima che la vela collassi. La vela vi dà sempre un avvertimento quando è abbastanza. Un segno è se l’ estremità perde pressione e collassa quando la vela è sotto. È’ sufficiente un piccolo collasso per perdere un sacco di energia.

Pericolo!

Sono tutti gli stessi pericoli del Tumbling. Inoltre nella SAT ritmica c'è molto meno energia rispetto a un normale Tumbling, quindi se inizi un altro giro senza abbastanza dinamica è ancor più elevato il pericolo di incorrere un grandissimo collasso e nella caduta dentro la calotta o tra i cordini.

Questa manovra non deve mai essere effettuata in condizioni di turbolenza!