Stallo Totale Dinamico

Descrizione:

Iniziare uno Stallo totale partendo da un movimento dinamico, mentre la vela si trova molto dietro. L’energia dovrebbe essere tale da far si che tu raggiunga, per pochi istanti, il livello della vela.

Preparazione:

Per prevenire l’insorgere del Twist, occorre sistemarsi nella selletta di posizione eretta, aprendo il pettorale quanto più possibile e mantenendo le gambe sotto la selletta. Prendete un giro di freni se questi sono lunghi.

Ingresso:

Aumentare la velocità usando l’acceleratore oppure entrare in una manovra dinamica quale Vite Stretta, Spirale Asimmetrica, SAT etc. Uscire fuori rapidamente, evitando di perdere energia gradualmente. Stai attento alla simmetria, poiché devi passare direttamente sotto il centro della vela!. Superato il punto più basso, inizi a risalire con un bel po’ di velocità. Aiutala tirando lentamente un po' di freni. Appena prima di raggiungere il punto più alto, tirare i freni a fondo sino a stallare la vela. In questo momento puoi sperimentare gravità zero! Stai pronto, sarà molto più faticoso mantenere i freni bloccati, poiché stai pendolando (quasi cadendo) indietro sotto la vela e ciò richiede anche molto più tempo e quota di un normale Stallo totale.

Per prendere velocità raccomando la spirale asimmetrica o un Wing-Over invece della Spirale stretta, perché, in considerazione del tipo di movimento, è molto più facile regolare una picchiata simmetrica sotto la vela.

Uscita:

Tenere i freni bloccati fino a quando ritorni sotto la vela e questa non dondola più, quindi esci come da un normale Stallo totale.

Tecnica avanzata:

Appena la vela stalla, rilascia i freni fino alla posizione di Stallo totale stabilizzato (mentre state cadendo indietro). In questa maniera, in genere, la vela riprenderà la sua forma. Appena torni sotto la vela, allenta i freni ancora di più, quindi rallenta la successiva picchiata in avanti, che potrebbe essere piuttosto violenta! Questa è la procedura più veloce possibile per uscire da uno Stallo Totale Dinamico. Fate attenzione che se rilasciate troppo i freni mentre la vela è molto indietro, questa partirà velocemente in avanti e può facilmente accadere che tu ci cada dentro!

Pericolo!

Tutti i pericoli dello Stallo totale, e può risultare molto più difficile mantenere le braccia giù. Prima di provare questa manovra devi essere molto esperto con il normale Stallo totale!, Inizia ad impratichirti con meno energia, e aumenta la dinamica gradualmente, solo quando hai preso confidenza con la manovra.

Video:

Dynamic Full Stall